MAURO PENZA, ABOUT ME
Classe 1967, quella del "a letto dopo Carosello", della TV in bianc-nero senza telecomando, delle lunghe giornate con gli amici sotto casa, dove gli unici Social erano il Bar o il muretto nel cortile.
Sono di origini campane ma ormai bolognese di adozione. Come desideravano mamma e papà (maestra e ufficiale dell'Arma), ho studiato quanto basta per laurearmi in Economia e Commercio,
All'attivo ho una breve parentesi (5 anni) da piccolo imprenditore, poi ricercatore a Nomisma e infine da molti anni funzionario pubblico, dove negli anni ho acquisito una certa expertise nel MKT Territoriale, Comunicazione e Riqualificazione Urbana e oggi sono nel Team del nuovo Tecnopolo Dama per conto di Regione ER (che è la nemesi storica del mio primo Romanzo!!!)
Con la mia compagna Manuela abbiamo due figli ancora piccoli (Emma e Matteo), un cane, un gatto, un criceto e un cavallo e anche una grande Roulotte per le nostre evasioni fuori porta, quando chiama più forte la voglia di libertà e avventura.
Scrittore per diletto, ma anche Blogger in campo equestre in quanto appassionato di equitazione western (Reining) che pratico da trent'anni ma che grazie al Blog vivo anche da "giornalista" attraverso il mio sito dedicato a questa disciplina, che ha raggiunto nel tempo oltre 3ML di visualizzazioni e oltre 4,1K articoli, forse il più letto in Europa
Perchè la scrittrua? A mia memoria, scrivo da quando andavo alle elementari e mi capitava di leggere piccole storie inventate alla classe, storie che a volte mio fratello mi batteva pazientemente a macchina, per dare un tono più serio a quello che avevo scritto. Lui prendeva sul serio questa mia passione. In questi anni in cui lui non c'è più, ho iniziato a prendermi più sul serio anche io , ed eccomi qui anche se in un periodo in cui ci sono più scrittori che lettori, tutti ormai vittime di social media e smartphone...
Una cosa è comunque sempre vera. Prima di scrivere, occorre leggere ! Da appassionato lettore, ho divorato soprattutto negli anni universitari tutta la narrativa dell'800 e poi del '900. Amo la letteratura francese (su tutti Flaubert e Maupassant) e tra i contemporanei in particolare Kundera, Pennac, De Carlo, Gaarder, De Crescenzo.
Ho iniziato a mia volta a scrivere dieci anni fa, arrivando a pubblicare il mio primo Romanzo per Robin Edizioni nel 2015 (Copia, Incolla with Love) che è di fatto il racconto - dieci anni prima - di un futuro possibile dove i computer scriveranno il libro perfetto al posto nostro.
Ho pubblicato brevi saggi per diverse testate (Metronomie, Diario Europeo, altri) partecipando come relatore in numerosi corsi in materia di MKT Territoriale in tutta Europa tenuti per conto di organismi nazionali e internazionali.
Dal 2012 sono onorato di esere stato scelto come Telecronista ufficiale di molti Eventi nazionali/Europei Equestri (REINING) compresi i Mondiali WEG Fei del 2014 per Sky tv. Il mio Blog Equestre sul Reining (oltre 3ML di pagine visualizzate) è il più seguito in Europa su questa disciplina equestre
(STORY TIME, CANALE ITALIA)
QUI RACCONTI UMORISTICI BREVI (alcuni pubblicati, altri solo su web)




